Reensione di Dancing paradiso di Stefano Benni

Reading Time: 2 minutes

Dancing Paradiso Book Cover Dancing Paradiso
Stefano Benni
Narrativa, poesia
Feltrinelli
2019
Cartaceo, Digitale, Audiolibro
76

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / prendono anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. È in quel locale che un angelo custode – “Angelo angelica” – tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale, Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. Ed Elvis, un grottesco obeso hacker chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino, La poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. Cinque “creature della notte / senza un rifugio nel mondo / mannari senza luna”, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce. Assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. A vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l’angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.

Stefano Benni per me è uno di quei autori che sono sempre una garanzia, un porto sicuro dove ritornare sempre, positivo e allegro, e che mi mette buon umore. L’ultimo libro letto di Benni è stato Dancing paradiso, comprato con la promozione Feltrinelli di due libri a 9,90. Dancing paradiso è però un libro unico nel suo genere, un racconto composto da una serie di poesie pubblicato nel 2019 per Feltrinelli editore appunto.

Di cosa parla Dancing paradiso?

La trama di questo volume ricorda qualcosa di già visto: abbiamo un nuovo bar (che stavolta è più un club) nuovi personaggi che raccontano la propria storia, incontri e un finale da show must go on.

Il libro ricorda dalle premesse i grandi classici sempre di Benni, che però questa volta ha come motore innescante della narrazione un angelo custode queer che cerca di salvare alcuni individui grazie al Dancing paradiso che è il locale in questione e la musica.

Troviamo nella storia Billy il bello, batterista fallito, Stan il pianista anche lui desideroso di fare avere di nuovo il suo pubblico, Lady, poetessa sul baratro del suicidio, un Elvis obeso che è chiuso in casa da sei anni e Amina la barista del Dancing paradiso. L’Angelo Angelica muoverà le fila delle vite di questi individui, per portarlo proprio nel locale che da titolo al libro.

La peculiarità di questo breve librino è che è scritto tutto in versi, risultando una collezione di poesie, molto belle e hanno senso sia prese singolarmente che nella collettività di questo racconto corale. Bella dunque la scelta stilistica, che sorprende come spesso fanno i libri di Benni; però rispetto all’opera dell’autore qui si punta molto meno sull’umorismo e più su sentimenti più complessi.
Questo è infatti un libro malinconico che raccoglie poesie con protagonisti quattro derelitti in rima baciata. Definirei Dancing paradiso il romanzo in versi dei dimenticati, di quelli ai margini, dove un angelo cerca di risolvere i loro problemi.

In questo testo ci troviamo di fronte a un Benni maturo che gioca con le parole ma scrive poesie che prese singolarmente sono bellissime, restituendoci uno spettacolo in diversi atti che mette si tristezza, concludendosi in una storia di redenzione.

I temi trattati sono molti, dall’immigrazione a frecciatine ambientaliste, ma centrale qui è il tema della solitudine: i protagonisti di questa storia sono abbandonati a loro stessi da anni, portano ferite profonde e sono bloccati in una vita che non amano. L’incontro, l’empatia, il sentirsi di nuovo umani li aiuterà forse a uscire dal loro baratro personale.

Dunque consiglio assolutamente Dancing paradiso, dove abbiamo come filo conduttore un angelo custode che vuole salvare alcuni personaggi portandoli in un club notturno; il tutto scritto in poesia, per leggere in versi di una festa per risolvere dilemmi esistenziali, drammi enormi e solitudini lunghe una vita intera.

 

 

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Reading Time: 2 minutesTitolo: Dancing Paradiso Autore: Stefano Benni Genere: Narrativa, poesia Casa editrice: Feltrinelli Data di Pubblicazione: 2019 Formato: Cartaceo, Digitale, Audiolibro Pagine: 76 Dancing Paradiso è un locale notturno di una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram