Recensione di L’eccellente avventura di Marta e Jason di Beppe Tosco e Armando Quazzo
Reading Time: 2 minutes
Beppe Tosco e Armando Quazzo
Narrativa
Bompiani
2021
Cartaceo
192
La vita è un terno al lotto: puoi nascere salmone, come Marta e Jason, o puoi nascere uomo, anzi, pescatore, come Camillo e Bjørn, poi tutto dipende dagli incontri che fai. Marta e Jason sono una coppia affiatata di salmoni atlantici che decidono (Marta) di fare il grande passo e tornare ai luoghi dell’infanzia, in Norvegia, nel fiume Mandalselva, per costruirsi una famiglia con qualche migliaio di eredi. Guidati da un prodigioso senso dell’orientamento (sempre Marta), affrontano con coraggio (molto Jason) le insidie di mari e fiumi e incontrano vecchi amici e nuovi compagni che vanno verso il loro stesso destino. Anche Camillo e Bjørn sono diretti al Mandalselva, per la stagione di pesca al salmone: Camillo trascorre mesi preparando con cura minuziosa le mosche con cui armerà la sua lenza per poi immergersi con tanta pazienza, nelle acque gelide del fiume in attesa del confronto, della lotta con l’avversario. Da Malpensa a Oslo e lungo le vie invisibili che attraversano i mari del mondo, si snoda questa briosa favola per adulti che con leggerezza e profonda ironia ragiona di ambiente e racconta di una natura ostinata e adattabile e di uomini capaci di passione che la sanno amare e rispettare, nonostante l’istinto, nonostante tutto.
L’eccellente avventura di Marta e Jason è una favola moderna, che racconta la storia di due salmoni che migrano per la prima volta. Il libro è stato scritto da Beppe Tosco e Armando Quazzo e illustrato da Morello Ignazio. È stato pubblicato da Bompiani nel 2021, e racconta in questa chiave fiabesca un viaggio importante, quello dei salmoni, per continuare la propria specie, che è pieno di incontri e di insidie. Parallelamente alla prospettiva dei due salmoni, quella di un pescatore, che si reca in Norvegia proprio per pescare dei salmoni.
Questo è un volume breve, frizzante nello stile, con in edizione esteticamente ben curata e con illustrazioni particolari, che narra in chiave volutamente fantastica la storia di due salmoni. Una prospettiva davvero particolare, una sorta di alla ricerca di Nemo per adulti però, che ci mostra la prospettiva di due pesci abbastanza comuni, di cui il mondo va ghiotto, che combattono per la sopravvivenza dei loro geni e dunque riuscire a riprodursi.
Io di L’eccellente avventura di Marta e Jason ne ho detto una duplice interpretazione: sicuramente gli autori hanno voluto sottolineare il contrasto tra uomo e natura, dove il primo cerca ormai da diversi millenni di sopraffare la seconda. In questo libro la natura, ovvero i salmoni, cercano di vincere sull’uomo che cerca di essere il più forte, che pesca non tanto per sfamarsi ma per orgoglio, che cambia il corso di fiumi, li inquina con cose artificiali, che usa reti e lenze. È proprio la rivincita dei salmoni dunque, che fanno solo quello per cui sono nati e incontrano sulla loro strada un animale che li vuole bloccare, bloccando così l’intero ciclo naturale e mettendo a rischio la specie. Il salmone è solo un emblema, perché poi sappiamo tutti che l’uomo ha cancellato dal pianeta moltissime specie per diletto e non solo per la propria sopravvivenza.
Ma la storia di Marta e Jason è interessante anche interpretabile come un viaggio di crescita, di formazione, in cui i due salmoni imparano molto del mondo e della vita, della natura e sulla sopravvivenza. Simpatico è anche il modo in cui sono caratterizzati i pesci, una coppia che funziona ma con dei caratteri forse al limite della macchietta, ma che rendono la storia molto godibile.
Dunque L’eccellente avventura di Marta e Jason è un librino che consiglio, leggero ma pieno di messaggi importanti, che ci mostra il viaggio dei salmoni, quelli che abbiamo sempre visto in TV nei documentari, dagli occhi di sue salmoni straordinari.
Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.
Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.
Alla prossima con una nuova recensione!
Giorgia
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutesTitolo: L'eccellente avventura di Marta e Jason Autore: Beppe Tosco e Armando Quazzo Genere: Narrativa Casa editrice: Bompiani Data di Pubblicazione: 2021 Formato: Cartaceo Pagine: 192 La vita è un…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)