Sulla Scrittura: recensione di Corso di scrittura condensato
Reading Time: 2 minutes
Giulio Mozzi
Manuale
La tela nera
2004
ebook
44
Il testo di cui vi parlo oggi è un volume SullaScrittura (la rubrica del blog dedicata a libri su scrittura ed editoria), è brevissimo e si presenta con il titolo Corso di scrittura condensato di Giulio Mozzi, il quale in pochi capitoli racconta cose utili a chi è interessato a iniziare a scrivere.
È un libro davvero di poche pagine ed è disponibile sul web gratuitamente.
Mozzi nelle prime pagine fa una premessa fondamentale per questo volume, che non considera un saggio ne un manuale, ma più una dispensa trasformata in ebook per farne fruire l’uso gratuito a più persone possibile, e contiene alcuni concetti interessanti per chi è intenzionato a iniziare a scrivere. La dispensa nasce dopo un articolo per un noto magazine, e le parti tagliate hanno preso parte alla costituzione di questo breve volume.
Gli argomenti che vengono trattati in Corso di scrittura condensato sono differenti nonostante la brevità, si va a parlare dell’atto di raccontare, a dare consigli utili in forma di decalogo, ma anche ad accenni di scrittura autobiografica.
La parte finale invece è dedicata ai più piccoli parlando sì di come scrivere storie per loro, ma proponendo anche alcuni giochi per avvicinare i bambini ai libri e alla lettura.
Un libro che fa il suo dovere, mantiene quello che promette nella premessa ma il titolo risulta un po’ fuorviante; se avete intenzione di leggere questo testo bisogna sicuramente essere consapevoli che l’autore dà alcuni consigli carini sullo scrivere, anche magari differenti da altri manuali simili, ma nulla di più.
In più ho avuto l’impressione che si parlasse molto poco di scrittura, mentre la parte più sostanziosa del volume è dedicata ai bambini e i libri. Non nello specifico la stesura degli stessi o come costruire le storie per un pubblico più giovane, ma idee, molto originali devo ammettere, su come avvicinare i bambini alla lettura con giochi pratici.
Corso di scrittura condensato io lo consiglio, come intermezzo tra un libro e un altro, poiché è una risorsa gratis e scritta da qualcuno di competente, utile sotto certi versi. Da approcciarvisi però senza grandi aspettative, e con l’intenzione di approfondire quello che viene accennato in questa dispensa.
Se volete leggere il libro, potete scaricarlo a questo link.
Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.
Alla prossima con una nuova recensione Sulla Scrittura!
Giorgia
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutesTitolo: Corso di scrittura condensato Autore: Giulio Mozzi Genere: Manuale Casa editrice: La tela nera Data di Pubblicazione: 2004 Formato: ebook Pagine: 44 Il testo di cui vi parlo oggi…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)