Il calendario dell’avvento 2019 di SoloLibri.net è da ieri su Instagram!
Reading Time: 2 minutes
Il mondo dei libri non è composto solo dai volumi, ma anche da lettori che ne apprezzano le parole. Proprio su questo leit motiv nasce una bella iniziativa natalizia su Instagram, organizzata da Sololibri.net, dal nome abbastanza intuitivo di Calendario dell’avvento.
Ma prima di parlare dell’iniziativa, vi presento il sito SoloLibri: la piattaforma è un “salotto” letterario attivo dal 2005, e pubblica recensioni, novità e notizie da mondo dei libri. Quest’anno ha superato il milione di visualizzazioni mensili e devo confessare che io ne sono una accanita fruitrice: trovo le loro recensioni molto interessanti, professionali e oggettive, tutte qualità che amo trovare un buon approfondimento a una lettura.
Tornando a quello che sta accadendo in questi giorni, dopo l’hashtag dell’anno scorso #sololibrisottolalbero lanciata su Twitter e Facebook all’epoca, ha riproposto un progetto natalizio divertente e originale anche in questo 2019 che ha visto SoloLibri.net sbarcare su Instagram.
La redazione ha infatti creato un Calendario dell’avvento molto speciale:’quando tutti parlano di libri, loro decidono invece di parlare dei lettori. Per questa challenge natalizia infatti ogni giorno, dal primo alla vigilia di Natale, sempre alla stessa ora (20.30) sulla pagina Instagram libri_sololibri verrà mostrata una nuova casella del calendario, con un lettore diverso scelto tra 24 bookstagrammer, intervistato da SoloLibri.Net.
Quando è stato chiesto a Rachele Landi, coordinatrice di SoloLibri.net, con che criterio sono stati scelti i perfezionati al progetto, lei risponde:
«Per il nostro Calendario dell’Avvento, abbiamo voluto dare spazio a bookstagrammer con stili diversi, selezionati tra i profili che seguiamo e ci piacciono di più. Ci sarà chi sul profilo dà maggior spazio all’estetica della foto e chi si concentra più sulla recensione; chi tratta di ultime novità e chi di libri per bambini; chi è anche bookblogger e chi è attivo solo su Instagram. Non troverete solo influencer seguiti da decine di migliaia di follower, ma anche profili più piccoli, ma che riteniamo davvero di valore per i contenuti proposti, l’impegno profuso e per l’amore per lalettura che traspare nei post e nelle stories».
«Nel nostro calendario dell’Avvento – continua Rachele Landi – i protagonisti non potevano che essere i lettori, come già avviene sul nostro sito. Su Instagram questo ruolo è fortemente rappresentato dai bookstagrammer, che svolgono una funzione che reputo culturale di diffusione dell’importanza e della bellezza della lettura avvicinando anche i più giovani sul social network da loro utilizzato».
L’iniziativa mi sembrava davvero meritevole di segnalazione per il voler valorizzare noi lettori e la community dei cosiddetti bookstagrammer, ovvero quei lettori forti che come me condividono su questa piattaforma social le loro letture e impressioni sulle stesse.
Non vedo l’ora di scoprire i vari nomi e nuovo interessanti profili, e visto che il primo post è già stato rilasciato il primo post, così potete iniziare anche voi a seguire le varie tappe del calendario.
Io per il momento ho finito, ringrazio Rachele per avermi fatto conoscere questa interessante iniziativa, e voi fatemi sapere cosa ne pensate di questo Calendario dell’avvento 2019!
Buona giornata
Giorgia
Per altre curiosità sul mondo dei libri date un’occhiata alla sezione dedicata del blog.
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutesIl mondo dei libri non è composto solo dai volumi, ma anche da lettori che ne apprezzano le parole. Proprio su questo leit motiv nasce una bella iniziativa natalizia su…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)