Recensione di La mia Africa di Karen Blixen

Reading Time: 3 minutes

La mia Africa Book Cover La mia Africa
Karen Blixen
Biografico
Feltrinelli Editore
1937
Cartaceo- Ebook
298

Vissuta fino al ’31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati Somali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà “che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo”. Uomini, alberi, animali si compongono nelle pagine della Blixen in arabeschi non evasivi, in una fitta trama di descrizioni e sensazioni che, oltre il loro valore documentario, rimandano alla saggezza favolosa di questa grande scrittrice, influenzando in modo determinante i contenuti della sua arte: “I bianchi cercano in tutti i modi di proteggersi dall'ignoto e dagli assalti del fato; l’indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre; per lui, in un certo senso, è la sua casa, l’oscurità familiare della capanna, il solco profondo delle sue radici.”

Per il gruppo di lettura dedicato ai libri presenti nel mio adorato Gilmore Girl, dal nome #inomniaparatusgdl, organizzato dalla mia omonima di IFeelBook, questo mese abbiamo letto un libro molto famoso, La mia Africa di Karen Blixen.

 

Ma di cosa parla La mia Africa?

La mia Africa non è un romanzo nel vero senso del termine, ma più una raccolta di esperienze, di racconti, di storie, di avventure. La protagonista nonché scrittrice ci racconta la sua esperienza in Africa, in Kenya, ai primi del ‘900, di quando visse li gestendo una fattoria. È così che colori, suggestioni, cultura, tradizioni ci vengono raccontate in questo libro che alla fine ha come protagonista non la donna che ne parla, ma proprio l’Africa in tutta la sua bellezza, stranezza, diversità dall’Europa.

Nelle pagine del libro troviamo dunque uno spaccato della vita in Africa per i colonizzatori bianchi e le popolazioni indigene, all’inizio del secolo scorso; il tutto narrato dal punto di vista dagli occhi di una donna straordinariamente emancipata e indipendente per l’epoca, trasmettendo al lettore lo stesso amore e la stessa malinconia legata a quella terra.

Come anticipato prima, non ci troviamo di fronte a un romanzo, ma bensì a una vera e propria autobiografia della sua scrittrice, di origine danese, meglio conosciuta con il suo pseudonimo maschile d’Isak Dinesen. Nelle pagine di La mia Africa ci racconta i suoi anni africani, tra il 1914 e il 1931, trascorsi vicino Nairobi, in una fattoria in mezzo le colline. Lì coltivava caffè e viveva la sua vita prendendosi cura delle popolazioni indigene, che vivevano nelle sue terre.

Una narrazione lenta e molto descrittiva, che però regala una bella esperienza sensoriale, raccontando la vita di un’europea nel mezzo del continente nero. Sotto gli occhi di un lettore paziente si riesce a vivere le descrizioni raccontate dalla scrittrice, facendo un viaggio con lei tra le terre di quel continente all’epoca non così conosciuto. Nel libro però non troviamo grandi avventure, ma la narrazione segue il filo non cronologico dei ricordi, accompagnandoci tra le pagine di questo racconto attraverso gli occhi di una donna che si trova magicamente legata con questa terra selvaggia e la sue popolazione.

Secondo Blixen, di cui il cuore sembra rimasto a quegli anni felici, l’Africa essendo più pura, più legata alle cose semplici è superiore al suo continente di origine, proprio perché dato il suo candore si ritrova più vicina al mondo che Dio aveva creato per gli uomini.

Oltre alle descrizioni dei paesaggi, la forza di questo romanzo sta nel curioso rapporto tra l’uomo bianco e gli indigeni, che in questa storia va oltre al concetto di “schiavo” e “padrone” usuale all’epoca, ma raccontandone l’incontro tra culture, il rispetto per quel popolo così spirituale e semplice allo stesso tempo, pieno dei valori che gli europei avevano già da tempo dimenticato. Primo tra tutti, la lentezza.

L’autrice racconta dei suoi servitori con la dolcezza di una madre, di come alcuni sono cresciuti con lei, di come si occupava di loro facendo il medico, o il giudice. Non sentendosi in alcun modo superiore, ma considerandoli come propri pari.

Un altro aspetto interessante del romanzo è vedere l’emancipazione di una donna, ai primi del novecento. Una donna, che nonostante tempo e origini, gestisce da sola una fattoria, incontra uomini potenti (africani e non), aggiusta cose, va a caccia con il fucile, viene avvisata quando c’è un leone nelle vicinanze. Blixen risulta una donna libera, sicura, indipendente; un’immagine molto positiva, e uno dei primi esempi di emancipazione femmine, pensando al periodo storico a cui la stessa fa riferimento.

 

Cosa ne penso de La mia Africa?

Il libro è molto suggestivo e fa fare un viaggio nel cuore dell’Africa. L’idea è molto bella ma non ho apprezzato lo sviluppo, nonché la scrittura. Ho trovato infatti La mia Africa un libro molto lento, e per me noioso perché fin tropo ricco di descrizioni dettagliate e minuziose, cosa che non amo nei romanzi. Peccato, il potenziale era molto alto, ma non sono riuscita davvero ad apprezzarlo, e mi dispiace.

La mia Africa è un libro che fa fare un viaggio ai suoi lettori nell’Africa nera, ci fa sbirciare in un mondo tanto lontano e diverso rispetto a quello al quale siamo abituati, raccontandoci usanze, tradizioni, avventure vissute laggiù, nel continente nero. Consigliato agli amanti dei libri descrittivi, che suggeriscono suggestioni e dipingono le parole come se fossero immagini reali e vivide ai nostri occhi.

 

Se vi è piaciuta la mia recensione, potete acquistare il libro qui

Giorgia

Ma se prima di andare via volete ancora qualche altro consiglio di lettura, trovate molte altre recensioni qui

Reading Time: 3 minutesTitolo: La mia Africa Autore: Karen Blixen Genere: Biografico Casa editrice: Feltrinelli Editore Data di Pubblicazione: 1937 Formato: Cartaceo- Ebook Pagine: 298 Vissuta fino al ’31 in una fattoria dentro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram