LE “MIE” LIBRERIE: La libreria più piccola al mondo, Livraria do Simao
Reading Time: 2 minutes
Dopo un po’ di silenzio, rispolvero la rubrica Le mie librerie, quella che vi racconta delle più straordinarie rivendite di libri al mondo.
Oggi, ispirata dal racconto di una amica sul’ultimo programma di Piff, ho deciso di parlarvi di una particolarissima libreria che si trova a Lisbona: la libreria più piccola al mondo.
Un paradiso del lettore in miniatura, dove si può entrare in pochissimi alla volta: quattro metri quadrati per la bellezza di tremila libri, in uno dei posti più caratteristici al mondo per gli amanti della lettura. Il suo nome è Livraria do Simao, e si trova in una delle viuzze del centro nella capitale portoghese.
Il proprietario è un libraio di altri tempi, che non pensa tanto ai primati mondiali, ma è interessato più a fare il mestiere che ama e lavorare tra i suoi volumi, nel suo angolo speciale di mondo.
Simao ha una passione per Pessoa a cui ha dedicato un intero altare nel suo piccolo negozio, nonché è pure un grande amante di Umberto Saba, tanto da voler chiamare la libreria Trieste, nome ufficiale (la mia bella città adottiva). Nella rivendita letteraria si può trovare un po’ di tutto e in molte lingue diverse, oltre che al portoghese ospita volumi in italiano, francese, inglese e spagnolo.
La sua è una di quelle storie che mi hanno colpito particolarmente; da professore di chimica ed enologo, lascia la sicurezza del suo mestiere per avverare un sogno: aprire una propria libreria. Simao è un accanito lettore, e decide, dopo aver partecipato a una fiera del libro, finalmente di realizzare una cosa che aveva in mente da sempre. Trova questo piccolo spazio nel centro storico di Lisbona, e decide qui di aprire ila sua libreria, ignaro della fama che avrebbe avuto.
Questo perché il proprietario non è ne interessato alla gloria ne ai record, ma solo a fare il libraio. La celebrità è arrivata grazie a una inaspettata pubblicità, finendo nel Guinnes Word Record come libreria più piccola al mondo e iniziando così annoverato tra le guide turistiche come uno dei posti più caratteristici di Lisbona.
Amo fare tappa nelle librerie delle città che visito, e dunque tra i vari motivi per cui vorrei visitare Lisbona (tra cui vedere con i miei occhi i luoghi del mio libro preferito) e la libreria più piccola al mondo è sicuramente uno dei più importanti!
Siete mai stati in questa magica libreria?
Giorgia
In copertina foto via Tripadvisor
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutesDopo un po’ di silenzio, rispolvero la rubrica Le mie librerie, quella che vi racconta delle più straordinarie rivendite di libri al mondo. Oggi, ispirata dal racconto di una amica sul’ultimo…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)