I migliori libri del 2017
Reading Time: 2 minutes
Siamo a pochi giorni dalla fine del 2017, e come al solito mi metto a far bilanci su come è andato il mio anno.
Dato che i libri sono diventati sempre più prepotentemente la mia vita, è normale che faccia bilanci anche su di loro. Ho tirato le somme e ho letto molti libri belli e molti brutti, tanti libri divertenti e tanti tristi.
Ma in questo piccolo articolo non volevo parlarvi dei miei resoconti personali, ma di un bilancio dei libri che hanno segnato l’anno generale della letteratura, ispirata per un articolo che sto scrivendo per Mangiatori di Cervello.
Dunque ho scelto per voi i tre libri che per me hanno segnato il 2017.
LE OTTO MONTAGNE
Il primo è sicuramente Le otto montagne, di Paolo Cognetti. Un libro che ho davvero molta voglia di leggere, un romanzo che è la realizzazione di un sogno di un uomo. La storia parla di una casa in montagna, di amicizia, di esplorazione. Un libro che molti definiscono poetico e, con lo scalpore che ha fatto dopo la vincita dello Strega da parte di Cognetti, è sicuramente da considerare uno dei migliori libri del 2017.
IL CASO MALAUSSÈNE. MI HANNO MENTITO
Il ritorno dopo vent’anni in libreria di Ben Malaussène e del suo mondo è stato uno dei casi letterari di quest’anno. Ce ne siamo un po’ dimenticati perché è uscito a gennaio dell’anno scorso, ma in fin dei conti è un libro che è stato sulla bocca di tutti per tutto il 2017. Catapultarci di nuovo in un universo tanto amato per noi lettori, in una delle saghe letterarie non fantasy più famose al mondo è stato sicuramente un evento apprezzato da tutti. Dunque come non considerarlo uno dei miglior libri del 2017?
NON LASCIARMI
L’ultimo libro che considererei tra i migliori dell’anno non è proprio del 2017, ma è stato uno dei libri dell’anno dopo la vittoria del Nobel per la letteratura da parte di Kazuo Ishiguro, suo autore. Questo capolavoro è una grande storia di amore e di amicizia, ma anche un romanzo visionario e politico. Anche se del 2005 io lo considero uno dei libri che ha segnato il nostro anno letterario.
+++Bonus++++
LINCOLN NEL BARDO
Saunders ha scritto un libro che è entrato nei cuori di tutti noi bibliofili. Una narrazione originale, che ci catapulta negli stati uniti di Abramo Lincoln, rivedendo la storia effettiva su un piano sentimentale e onirico. Un ottimo giudizio della critica e di molti lettori hanno consolidato Sauders come uno dei più brillanti scrittori che gli ultimi anni ci hanno dato, con un capolavoro letterario molto brillante, difficile da non considerare tra i migliori prodotti presenti negli scaffali delle librerie.
Ecco quello che penso della produzione letteraria di quest’anno, e dunque quali, secondo me sono stati i migliori libri del 2017.
Ci sarebbero stati molti altri libri da nominare ma secondo me questi sono i più significativi per l’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle!
E per voi quali sono i migliori libri del 2017?
Giorgia
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutesSiamo a pochi giorni dalla fine del 2017, e come al solito mi metto a far bilanci su come è andato il mio anno. Dato che i libri sono diventati…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)