canto di natale libri da leggere per natale

La recensione del BuonNatale: Canto Di Natale, di Charles Dickens

Reading Time: 3 minutes

Canto di natale Book Cover Canto di natale
Charles Dickens
Classico
Diverse edizioni sul mercato, sia per adulti che per bambini
1843
Cartaceo- Ebook
148

Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens (1812-1870), di cui è una delle opere più famose e popolari. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. Con immagini dell'edizione originale.

«Risero alcuni di quel mutamento, ma egli li lasciava ridere e non vi badava; perché sapeva bene che molte cose buone, su questo mondo, cominciano sempre col muovere il riso in certa gente.»

Amo il Natale: ogni anno la magia di questa festività mi pervade, e il suo spirito entra dentro di me e mi riempie di una fantastica euforia. (In più sono nata il 25 dicembre, quindi posso affermare che è in assoluto la mia festa preferita!). Come avete notato, da qualche giorno ho deciso di natalizzare anche il blog e la pagina facebook, ma siamo alla vigilia di Natale, e sta per finire la settimana a tema natalizio.

Per la recensione di questa domenica volevo parlarvi (per rimanere in questa coerenza Natalizia) del classico dei classici del Natale, una storia che sappiamo tutti perché ci è stata riproposta in molte maniere diverse: Canto di Natale di Charles Dickens, pubblicato per la prima volta nel 1844.

Per chi non lo sapesse, la storia ha come protagonista Ebenezer Scrooge, vecchio avaro senza cuore che ripudia la gioia e la bontà del natale. Dopo aver costretto un suo dipendente a lavorare anche il 25 dicembre, nella notte riceve la visita del suo defunto collega Marley per avvertirlo delle conseguenze della vita che sta vivendo e che poi potrebbe pentirsi di quello che ha sprecato. Marley lo avverte anche che a breve arriveranno altri tre fantasmi: il fantasma dei Natali passati, quello del Natale presente e l’ultimo dei Natali futuri.

Quest’incontro cambierà il suo modo di vivere e di essere con sé stesso e gli altri, perché questi fantasmi faranno capire a Scrooge gli errori di tutta la sua esistenza.

Charles Dickens Canto di NataleScrooge farà assieme ai fantasmi un viaggio nelle povertà e disperazione di Londra, che gli permetterà riflettere e cambiare. Con l’espediente del ricco e vecchio industriale che non conosce la realtà dei sobborghi londinesi, Dickens ci fa un excursus sulle criticità del suo tempo, una critica nascosta ai mali dell’Inghilterra nell’epoca in cui ha vissuto.

Un libro per coinvolgere grandi e piccini, una favola che ha come scopo principale di risvegliare i sentimenti più puri come amore e tolleranza, l’apprezzare le piccole cose della vita, ma anche aiutare il prossimo che sta peggio di noi.

Con la metafora del Natale, l’autore inglese veicola un messaggio d’amore per il mondo; perché si dovrebbe essere buoni, specialmente a in questo giorno, ma non solo: l’affetto, la generosità e la tolleranza vanno praticati tutto l’anno, non solamente per una giornata.

Lessi Canto di Natale per la prima volta quando andavo a scuola; ho sempre adorato anche la versione Disney di Scrooge e dei suoi fantasmi, con Topolino e Paperon de’ Paperoni.
Di recente, per preparare questa recensione ho deciso di leggerlo in lingua originale però; pensavo di avere maggiori difficoltà con l’inglese, ma devo dire di essermela cavata abbastanza bene.
Dickens in originale ha una scrittura molto fluida e comprensibile, e mi ha trasmesso qualcosa di più della solita storia.

Canto di Natale è un libro puro di cuore, che cerca di tirare fuori il meglio di noi in un momento dell’anno in cui si dovrebbe essere più buoni. Da leggere per lasciarsi immergere dal natale e dalla sua magia!

Giorgia

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete altri consigli di lettura non solo natalizi invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

PS quasi dimenticavo… Buona natale a tutti voi <3

Buon natale da Book-tique

Reading Time: 3 minutesTitolo: Canto di natale Autore: Charles Dickens Genere: Classico Casa editrice: Diverse edizioni sul mercato, sia per adulti che per bambini Data di Pubblicazione: 1843 Formato: Cartaceo- Ebook Pagine: 148…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram